Blog

News

Quanto costa un defibrillatore? Come scegliere un Defibrillatore Semi-Automatico (DAE)?

Quanto costa un defibrillatore? Come scegliere un Defibrillatore Semi-Automatico (DAE)?

Ogni anno in Europa si verificano circa 350.000 casi di arresto cardiaco improvviso (SCA) al di fuori dell’ospedale*.

Che tu sia un preside della scuola, un dirigente sportivo, un funzionario della sicurezza, un direttore generale di un fast food in franchising o di un’azienda operante nel settore dell’ospitalità, l’acquisto di un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), per ottimizzare il proprio protocollo di sicurezza sul lavoro per i propri dipendenti e clienti, o dei propri associati è un passaggio importante ma spesso trascurato.

I DAE sono dispositivi salva vita portatili e leggeri, progettati per aiutare a salvare le persone che sono colpiti da un arresto cardiaco improvviso in luoghi pubblici e possono essere utilizzati su bambini, adolescenti ed adulti.

La presenza di un DAE efficace ed efficiente, è un anello fondamentale nella catena della sopravvivenza, che consente di fornire un intervento salvavita anche prima dell’arrivo dei servizi di emergenza.

Ma non tutti i DAE sono uguali: i defibrillatori sono disponibili in diverse forme, dimensioni e capacità.

Come puoi assicurarti di acquistare il dispositivo giusto per le tue esigenze?

Quando acquisti DAE per la tua organizzazione, consigliamo di considerare queste caratteristiche:

1. Facilità di utilizzo. Scegli un DAE che utilizzi una grafica semplice, istruzioni chiaramente udibili e funzioni automatizzate per aiutare gli utenti a rimanere concentrati ed evitare esitazioni.
Ricerca DAE che forniscano chiare istruzioni visive e vocali in grado di guidare i soccorritori durante l’intero processo di cardio rianimazione, incluso il massaggio cardiaco.

2. Prontezza. La batteria non è carica? Il DAE non è dove dovrebbe essere? Il DAE non è funzionante?
Questi sono problemi comuni con i dispositivi ubicati in contesti pubblici.
Acquista un DAE che si connette ad internet tramite Wi-Fi®  o che abbia una connessione con scheda telefonica integrata, che possa essere in grado di avvisarti automaticamente riguardo ad informazioni fondamentali che influiscono sulla disponibilità e la prontezza del dispositivo (come la scadenza delle batterie e delle piastre).
Il dispositivo deve essere in ogni caso in grado di effettuare un “autotest” automatico periodico che verifichi la perfetta funzionalità del dispositivo (non solo il livello di carica della batteria).

3. Connettività e tecnologia. La connettività Wi-Fi integrata può fornire ai soccorritori una visione di ogni evento di arresto cardiaco. I dispositivi di ultima generazione possono inviare l’elettrocardiogramma ai professionisti del pronto soccorso, che in questo modo sono meglio preparati nel gestire l’emergenza, analizzando in anticipo i dettagli dello stato del paziente e degli shock somministrati.

4. Costi di gestione. Tutti i DAE hanno delle parti consumabili che devono essere sostituite anche se non utilizzate, entro la scadenza prevista dal costruttore. Non è  quindi solo il costo iniziale del dispositivo che devi considerare. Bisogna valutare la manutenzione a lungo termine, le date di scadenza degli accessori ed il costo da assumere per conservare il perfetto funzionamento dei dispositivi di tua gestione.
I DAE di qualità, non prevedono la necessità di verifiche periodiche da parte di assistenza tecnica ufficiale del costruttore, ma semplicemente la sostituzione dei consumabili (elettrodi e batterie).
I DAE di qualità hanno delle batterie e degli elettrodi di lunga durata e di basso costo.
Le batterie dei DAE non sono ricaricabili e gli elettrodi sono sempre monouso.

5. Dimensioni e resistenza. La maggior parte degli spazi pubblici necessitano di un dispositivo con un ingombro ridotto che possa ospitare uno spazio limitato in un ufficio, aereo o veicolo.
Verificare la presenza di una classificazione IP56, che è il livello di protezione (contro polvere ed acqua) dei DAE più elevato del settore.

6: Durata e copertura della garanzia. Una garanzia di lungo periodo (superiore ai 5 anni), che prevede la sostituzione del dispositivo in caso di malfunzionamento, fornisce indirettamente una chiara indicazione della qualità del dispositivo.

7: Qualità della terapia. La certificazione CE, la certificazione FDA (La Food and Drug Administration) dell’onda terapeutica (shock) e la presenza di una progressione nella quantità di energia erogata dal defibrillatore, sono la maggiore garanzia di poter disporre della migliore terapia possibile per la gestione ottimale di un evento critico come un arresto cardiaco improvviso.
Ricerca dispositivi dotati di elettrodi pediatrici integrati capaci di gestire facilmente e rapidamente (solo con un tasto) anche i casi che avvengono ad i bambini al di sotto degli 8 anni (o 24 KG), mediante una terapia (erogazioni di energia) adeguata.

In sintesi, sono 4 le variabili fondamentali da considerare quando si acquista un defibrillatore:
1) Costi di gestione (costo del materiale consumabile ed i costi di manutenzione extra)
2) Qualità della terapia (terapia certificata da enti qualificati a livello mondiale come F.D.A. e con energie progressive e fino a 360 Joule o adattive)
3) Facilità di utilizzo (intuitività di utilizzo e chiaro supporto vocale durante tutte le fasi della rianimazione, incluso il massaggio cardiaco)
4) Durata e copertura della garanzia

I nostri consulenti, posso fornirti tutto il supporto necessario per scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Compila il form per essere ricontattati per una consulenza gratuita.

SCEGLI ED ACQUISTA IL DEFIBRILLATORE

*Fonte: (1) Linee guida ACC / AHA / ESC 2006 per la gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa Europace 2006; 8: 746-837.