Blog

News

Lorenzo, salvato da un arresto cardiaco, dona un DAE SAMARITAN grazie al progetto FORWARD HEARTS!

Lorenzo, salvato da un arresto cardiaco, dona un DAE SAMARITAN grazie al progetto FORWARD HEARTS!

E’ tempo di festeggiare!

Dopo essere stato salvato da un arresto cardiaco, grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori e l’utilizzo di un DAE LIFEPAK CR2 USB, è stato attivato il progetto FORWARD HEARTS e Lorenzo ha donato un DAE SAMARITAN PAD 350P all’associazione NITRO.

Il progetto FORWARD HEARTS di STRYKER è attivo in tutto il mondo e consente di donare un defibrillatore ad ogni persona salvata. La persona salvata a sua volta, dona il defibrillatore alla comunità.
Per ogni persona salvata quindi, STRYKER fa omaggio di un defibrillatore e quindi “dona” una nuova opportunità di salvare altre persone.

La cerimonia di consegna si è svolta all’interno della struttura dell’ associazione sportiva NITRO di Rapagnano (FM) alla presenza (tra gli altri) di Giulia, Stefania ed Emanuela che hanno portato il primo soccorso, dell’equipaggio dell’auto medica e dell’ambulanza, del Formatore Giacomo VItali (che aveva da poco effettuato la formazione a Giulia) e del sindaco Elisabetta Ceroni.

E’ stata l’occasione per ribadire l’importanza della catena della sopravvivenza, il valore della formazione nell’intervento di rianimazione cardio polmonare, e quanto possa essere determinante l’utilizzo di un defibrillatore di qualità, di facile utilizzo, sicuro e con una terapia efficace.

Grande la partecipazione della comunità locale che ha dimostrato interesse sulle dinamiche di rianimazione cardio-polmonare tramite l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico ad uso pubblico.

Grazie all’intervento degli operatori dell’automedica e di formatori certificati, si è ricordato che il defibrillatore non può funzionare se prima non ha individuato un ritmo defibrillabile, mediante l’analisi del ritmo cardiaco.
Nel caso specifico il DAE LIFEPAK CR2 USB è stato da supporto a tutti gli operatori, che sono interventi nell’attività di rianimazione cardiopolmonare (laici e professionisti dell’emergenza), in modo ininterrotto per circa 30 minuti, fornendo le indicazioni per un massaggio cardiaco di qualità e garantendo un suo impiego in tempi brevissimi e con un terapia che si è dimostrata efficace.

Il programma FORWARD HEARTS non è solo un occasione per fare dono di un defibrillatore ma è stata anche stata un opportunità di confronto e di creazione della cultura del soccorso.

leggi l’articolo di cronachefermane.it :

https://www.cronachefermane.it/2022/11/19/lorenzo-colto-da-un-arresto-cardiaco-dona-un-defibrillatore-servira-per-salvare-altre-vite/538005/