Blog

News

PROGETTO CROCE ROSSA MARCHE – INAUGURATO IL PROGETTO DI CARDIO PROTEZIONE DEI COMUNI RESILIENTI

PROGETTO CROCE ROSSA MARCHE – INAUGURATO IL PROGETTO DI CARDIO PROTEZIONE DEI COMUNI RESILIENTI

Il 24 ottobre 2018 presso l’Abbadia di Fiastra (MC) è stato inaugurato il progetto di cardio protezione della CROCE ROSSA ITALIANA “Adotta un Comune Cardioprotetto dedicato ai comuni resilienti.

L’iniziativa progettuale, che ha come target iniziale 11 Comuni delle Marche compresi all’interno del cratere sismico, si svilupperà lungo due attività principali: l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani, la diffusione della conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Durante l’inaugurazione dell’iniziativa si è svolto un evento/convegno che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, al quale sono intervenuti esperti di medicina d’urgenza e cardiologia, che hanno illustrato l’importanza della prevenzione e dell’intervento precoce in casi di arresto cardiaco. Durante la giornata si è svolta inoltre una sessione formativa di mass training BLS (addestramento collettivo sulla rianimazione cardiopolmonare) a cura degli Istruttori del Centro di Formazione Regionale Croce Rossa Marche, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Sarnano.

BMM INSTRUMENTS è stato partner ufficiale dell’iniziativa e si è occupato della fornitura dei DAE LIFEPAK CR2 WI-FI e delle teche contenitive ROTAID e TOTEM negli 11 comuni marchigiani interessati dal progetto.

I comuni interessati sono: Ascoli, Macerata, Camerino, Tolentino, Sarnano, San Severino Marche, Matelica, Pieve Torina, Sarnano, Amandola, Visso.

LA CROCE ROSSA ha scelto il DAE LIFEPAK CR2 dotato di connessione WI-FI in grado di comunicare automaticamente con l’esterno riguardo allo stato di funzionalità del DAE, indicando in particolare quando è necessaria la sostituzione della batteria e delle piastre. Le notifiche automatiche non rendono necessario il controllo periodico del DAE direttamente dal dispositivo. Attraverso il portale Life Link si può anche monitorare la localizzazione dei DAE sul territorio. Il DAE CR2 Wi FI comunica anche se viene aperto o utilizzato. E’ l’unico DAE al mondo in grado di trasmettere l’ ECG direttamente agli operatori del soccorso ed ospedali dotati del sistema LIFENET.

PROGETTO CROCE ROSSA ITALIANA – ADOTTA UN DAE 

SEGLI ED ACQUISTA IL DEFIBRILLATORE