Blog

News

Un DAE per l’associazione ANFFAS SIBILLINI per una “socializzazione in sicurezza”

Un DAE per l’associazione ANFFAS SIBILLINI per una “socializzazione in sicurezza”

L’associazione ANFFAS SIBILLINI è una sezione Anffas operativa nell’Unione Montana dei Monti Azzurri in provincia di Macerata.
E’ un’associazione di famiglie impegnate ad accompagnare le persone con disabilità intellettiva nello sviluppo di competenze e ambiti di autonomia, ad offrire supporto ai familiari e a sensibilizzare la comunità e l’opinione pubblica sul tema della disabilità, affinché i loro ragazzi possano costruire il proprio futuro in un mondo capace di accoglierli.

Attraverso il progetto Marche Active@net si impegna anche nella promozione di una cultura positiva dell’invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale, con particolare attenzione alle zone dell’entroterra marchigiano, che più hanno subito le conseguenze del sisma 2016.

L’associazione ANFFAS SIBILLINI, nella pratica, con il progetto Marche Active@net opera sul territorio con l’intento di:

  • Costruire una rete territoriale multi stakeholder (Ats, enti locali, scuole, associazioni ed enti del terzo settore) per facilitare la partecipazione ad iniziative di cittadinanza attiva e volontariato;
  • Promuovere e realizzare percorsi di solidarietà e scambio intergenerazionale;
  • Diffondere buone pratiche in materia di invecchiamento attivo, anche attraverso sostegno all’ideazione e sperimentazione di iniziative pilota, per rispondere alle fragilità e i bisogni di assistenza degli anziani;
  • Effettuare campagne di informazione regionale sull’importanza dell’invecchiamento attivo nelle sue diverse dimensioni, e sulle opportunità e i servizi offerti a livello territoriale.

Nel predisporre le sue attività, l’associazione Marche Active non tralasciano l’attenzione verso la sicurezza dei propri utenti.
Con questo spirito l’associazione sta portando organizzando una serie di attività nei Comuni dell’Unione Montana dei Monti Azzurri :
Passeggiate in montagna, coltivazione degli orti sociali presso La Casa nel cuore, corsi di sana alimentazione e di cucina salutare, attività fisica dolce intergenerazionale, gruppi di sostegno psicologico e persino un corso di primo soccorso.

Il corso di primo soccorso sarà finalizzato anche ad acquisire la conoscenza delle attività di intervento per la gestione di un arresto cardio-polmonare anche mediante l’uso di un defibrillatore Semi- Automatico.

BMM INSTRUMENTS ha fornito il defibrillatore mediante il servizio di noleggio.

Il dispositivo scelto è il DAE CR2 USB che si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Facilità ed intuitività di utilizzo
  • supporto vocale durante tutte le fasi della rianimazione e volume incrementale automatico
  • terapia efficace ed elettrodi (anche ad uso pediatrico) compatibili con monitor professionali
  • bassi costi di gestione e garanzia di lunga durata

Il DAE CR2 accompagnerà tutti gli utenti dell’associazione in tutte le attività previste, per una “socializzazione in sicurezza”.

Iniziativa finanziata dal progetto Marche_Active@Net al tempo del sisma, promosso dai sei Ambiti sociali delle province di Ascoli, Fermo e Macerata (Ats 22-capofila, Ats 19, Ats 16, Ats 18, Ats 17, Ats 23) e dal CSV Marche, con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Leggi l’articolo: https://www.facebook.com/marcheactivenet/about/